16 Nov

di Fabiana Dallavalle

“La fantasia, scrive Bruno Munari in “Fantasia” (editori Laterza), è la facoltà più libera delle altre, essa può anche non tenere conto della realizzabilità o del funzionamento di ciò che ha pensato. E’ libera di pensare qualunque cosa, anche la più assurda, incredibile, impossibile. La creatività è un uso finalizzato della fantasia e dell’invenzione”.

leggi tutto
26 Apr

di Elena Petris

Un donatore adulto di sangue non può donare più del 10% del suo sangue.

Con un taglio del cordone immediato o precoce il neonato non viene in possesso di circa il 30% del volume del SUO sangue, non una quantità “extra”, con una variabilità che va dal 20% al 50% a seconda dell'età gestazionale in cui è avvenuto il parto.

leggi tutto
14 Gen

di Elena Petris

Oggi ho gioito profondamente passando SEI ore in auto solamente con il mio compagno! L'ultima chiacchierata senza sonno, lucida, lunga, intima, senza il ticchettio dell'orologio che ci inseguiva in pieno stile Bianconiglio risaliva ad ormai quasi tre anni fa, quando la parola famiglia non aveva in noi ancora assunto quel ricco significato che ora possiede.

leggi tutto
28 Nov

di Elena Petris

 Qualche giorno fa, girovagando online, sono arrivata ad un sito di una clinica del centro Italia nella quale è possibile partorire. La mia curiosità mi ha spinto a cliccare sul link “Occorrente per il neonato a casa” che è possibile vedere nell'immagine.

leggi tutto
15 Lug

di Elena Petris

Le neo madri hanno l'incredibile opportunità di dare nuovo significato alla parola “famiglia”. Molte non sentiranno questa necessità e si muoveranno, nell'accudimento del proprio bambino, su terreni e dinamiche già conosciuti durante la loro vita, soprattutto durante la loro infanzia. 

leggi tutto
17 Mag

di Elena Petris

Ricordo bene la fatica del primo periodo da mamma. Ovviamente anche la gioia, una gioia mai provata prima e che mai avrei potuto immaginare, ma sulla quale desidero ora sorvolare.

leggi tutto
06 Apr

di Elena Petris

Abbracciando una staccionata ieri Viola si è isolata dal mondo. Per la prima volta forse. L'ho osservata da lontano per una decina di minuti.

leggi tutto
16 Feb

 

di Fabiana Dallavalle

Quando un bambino piange l’istinto dell’adulto è quello di prenderlo in braccio.
Perché?

Leggi tutto
25 Gen

di Elena Petris

“Allora, io vado in palestra, il cavolfiore è pronto, devi solo metterci l'olio, il pesce è nel tegame e la tavola pronta. Adesso dritti filati a fare la doccia che la bambina puzza! Dopo cena mi raccomando, tutti i giochi a nanna al loro posto, che per terra in giro per casa non dormono bene. Al suono delle campane, come sempre, pigiamino e via sul lettone!”

leggi tutto
30 Nov

di Elena Petris 

Ecco, ora scendo le scale e vado prendermi le scarpe nel cassetto, me le metto e corro a fare le bolle di sapone al parco!
“Nina! Aspetta la mamma per scendere!” 

leggi tutto