Collaborazioni

#
Techsoup

Un ringraziamento particolare a Techsoup Italia per l’importante supporto fornito alla nostra organizzazione che ha potuto beneficiare del programma di donazioni previsto per il mondo del no profit.
E’ importante che l’opportunità offerta da BiTeB, gestito in Italia da TechSoup Italia, sia portata a conoscenza del maggior numero possibile di organizzazioni che operano nel sociale per far si che ricevano il supporto utile al loro importante lavoro

www.techsoup.it


#
Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Salute Integrazione Sanitaria e Politiche Sociali ha realizzato i seguenti documenti:

Linee d’Indirizzo per l’alimentazione nei nidi d’infanzia 3 mesi – 3 anni”.

Il documento è stato prodotto in collaborazione tra i seguenti Servizi:

  • Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle Aziende per i Servizi Sanitari della Regione F.V.G.;
  • S.D. Ricerca sui Servizi Sanitari, Epidemiologia di Popolazione e Salute Internazionale – IRCCS pediatrico Burlo Garofalo – Trieste;
  • Servizi Comunali interessati di Trieste e Pordenone.

Le “Linee di Indirizzo” sono state divulgate attraverso le Aziende Sanitarie a tutte le strutture di nido d’infanzia della Regione F.V.G..

Linee, nidi e infanzia 2010

La prevenzione va a scuola”.

Il documento è stato prodotto dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali, a cura dei Servizi di Igiene e sanità pubblica - profilassi malattie infettive delle Aziende per i Servizi Sanitari Regione Friuli Venezia Giulia.

Gruppo di lavoro:

  • Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali - Cinzia Braida, Tolinda Gallo;
  • ASS n.1 Triestina - Claudia Krajnik, Rossana Stacul;
  • ASS n.2 Isontina - Angelo Palmas, Daniela Schabetz;
  • ASS n.3 Alto Friuli - Mariarita Forgiarini;
  • ASS n. 4 Medio Friuli - Grazia Maria Chiacig, Mariagrazia Pellizzon;
  • ASS n. 5 Bassa Friulana - Patrizia Brunetti, Michela Paravano;
  • ASS n. 6 Friuli Occidentale - Carla Padovan.

La prevenzione va a scuola”  è divulgato attraverso le Aziende Sanitarie della Regione F.V.G..

La prevenzione va a scuola


Azienda Sanitaria A.S.S. n.4 “Medio Friuli”
Azienda Sanitaria A.S.S. n.4 “Medio Friuli”

L'Azienda Sanitaria, attraverso il Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene e Sanità Pubblica, svolge il compito di sorveglianza sul rispetto dei requisiti igienico-sanitari relativi alle strutture che ospitano i nidi d’infanzia ed al servizio erogato. Fornisce ai Servizi di nido d’infanzia e ai suoi utenti i seguenti documenti:

  • le Norme Igieniche;
  • le Raccomandazioni per la riammissione o l’allontanamento dei bambini dal nido.

L’Azienda Sanitaria, attraverso il Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, svolge il compito di monitoraggio e verifica sulla corretta applicazione delle “Linee d’Indirizzo per l’alimentazione nei nidi d’infanzia 3 mesi – 3 anni”.

Linee, nidi e infanzia 2010


Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia
Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia
Clinica pediatrica di Udine

Il nido d’infanzia Ghirigoro, collabora e sostiene il servizio di assistenza e consulenza pediatrica, attraverso incontri tematici con i genitori e visite mediche con i bambini. Promosso dal Comune di Udine e svolto in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Santa Maria della Misericordia, Clinica Pediatrica di Udine, il servizio è attivo all’interno del nido, è gratuito per gli utenti e non interferisce con il servizio pediatrico di famiglia.


Biblioteca Civica Joppi
La Biblioteca Civica Joppi

Il nido collabora con il Comune di Udine e la Biblioteca Civica per la promozione e la realizzazione del progetto “Tanti Libri”, inserito nel progetto nazionale per la promozione della lettura ad alta voce “Nati per leggere”.

Durante la settimana di “Nati per leggere” promuoviamo iniziative che abbiano come finalità la lettura in fascia 0-3 anni.


Biblioteca Civica Joppi
Le scuole dell’infanzia della città per i progetti di continuità

Il collegamento con le scuole d’infanzia sul territorio è favorito da un costante scambio di informazioni e progetti specifici, quali incontri tra educatori e maestre a fine anno scolastico e progetti specifici mirati alla continuità educativa. La coordinatrice si occupa di contattare i referenti delle scuole dell’infanzia al fine di promuovere tale attività.

Il nido collabora con il Comune di Udine per la creazione di una rete tra le varie Istituzioni che operano sul territorio (Direzioni Didattiche, maestre referenti delle scuole dell’infanzia) al fine di accompagnare i genitori nel delicato passaggio dei loro bambini dal nido alla scuola dell’infanzia.


Francesca Bertoli
Francesca Bertoli

Ghirigoro collabora con la dottoressa Francesca Bertoli, pedagogista clinica e perito grafologo, per la progettazione di iniziative di supporto alla genitorialità e per progetti di formazione del personale educativo.

www.francescabertoli.it