La nascita di un lettore

on 01 Marzo 2018

“La lettura è suono, è emozione che suona, voce che risponde, occhi che interrogano, mani che afferrano, dita che esplorano. La lettura è sospesa tra adesso e adesso in un niente infinito”.

Sabato 24 marzo e sabato 7 aprile, dalle ore 10 alle ore 11.30, avranno luogo gli incontri del progetto “La nascita di un lettore” con Luca Zalateu.

L’incontro ha una durata di un’ora e trenta minuti circa ed ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini tra gli zero e i tre anni.
Il progetto si basa sull’idea che la lettura con la primissima infanzia è essenzialmente una relazione sonora e che la storia prende forma dal suono delle voci del genitore e del bambino che insieme condividono un libro.

Sono previsti due incontri, uno teorico rivolto ai soli genitori e uno dedicato alla lettura condivisa rivolto ai genitori e ai loro bambini. Daremo particolare attenzione ai libri sonori, ovvero quei libri la cui forza narrativa si basa sui suoni che sono capaci di evocare.

Per attivare il progetto dobbiamo raggiungere il numero di 10 bambini accompagnati da uno o entrambi i genitori. Il costo è di 30 euro.

Se siete interessati, passate in ufficio per iscrivervi.
Se non frequentate il nostro nido, ma volete partecipare, telefonate allo 0432 237001.